Alessandro Schiariti
STREET PHOTOGRAPHY
Identità
Identity
Identità è un progetto del fotografo Alessandro Schiariti . Una serie di fotografie che puntano ad analizzare la società urbana sotto differenti aspetti .
Tramite alti contrasti , ombre chiuse e lame di luce la serie, spoglia i soggetti della loro identità non privandoli però della loro espressività.
In un mondo dove si è più abituati a confrontarsi su piattaforme virtuali l'individuo viene quasi spersonalizzato diventando etereo e irreale in immagini di vita quotidiana .
Senza uso di fotomanipolazione, come la tradizione street photography impone, e tramite l'utilizzo della luce naturale il fotografo dà vita ad Immagini quasi grafiche che non puntano a descrivere la realtà urbana, ma un non luogo ricco di silenzi e solitudine pubblica.
Il progetto vuole essere un inno all'espressività senza espressione , all'uomo assorbito , quasi dissolto nel proprio contesto urbano.
Un omaggio alla realtà che diventa irreale .
In secondo luogo si rivela anche una critica rivolta alla paradossale fobia sociale della propria identità violata da chi in strada ci scatta una foto, in un'epoca dove la nostra immagine privata è palesata costantemente nell'universo dei social network.
Viene posto uno spunto di riflessione su come le leggi in merito alla pubblicabilità di un ritratto ai giorni nostri dovrebbero essere riviste o quanto meno rese più comprensibili e meno aleatorie.
L'arte non può essere soggetta a complicati cavilli legali. Chi scatta in strada deve essere liberato da confusi ragionamenti su leggi in merito . Districarsi tra quello che si può o non si può fotografare in un'era dove l'immagine privata non ha più senso di esistere, quanto meno in strada, non può essere priorità per un fotografo che di base sta rendendo un servizio di documentazione alla società tutta.
Il progetto è ancora in divenire. Questo è solo l'inizio