top of page
DSCF1684-1
DSCF2102-1
DSCF1933
DSCF2169-1
DSCF1771-1
DSCF1966-3
DSCF1943-1
DSCF1908-1
DSCF1781-1
DSCF2281
DSCF1921
DSCF2159-1
DSCF1911-1
DSCF1647-1
DSCF1680-1
DSCF2188-1

LUX AETERNA

 

Il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo , ed il Vaticano è il luogo di riferimento per questa fede. Questa serie di fotografie punta l'obiettivo in un angolo di mondo la cui fama è nota a tutti. Un abbraccio progettato dal Bernini per la popolazione cristiana di tutto il mondo.

Tramite la luce e le enormi colonne che caratterizzato questo crocevia di destini questa serie punta ad enfatizzare l'eterogeneità dal punto di vista  di cultura,  razze e  ceto sociale, concentrandosi in un piccolo angolo di mondo , enorme dal punto di vista simbolico

Sotto il simbolo di una religione che professa fratellanza il contrasto tra il messaggio cristiano e la realtà delle disparità sociali è enorme.

Tra questa luce e queste colonne passano tutti i giorni ricchi e poveri, manager e umili lavoratori , fedeli ed atei , laici e sacerdoti. Gente proveniente da ogni parte del mondo o semplicemente da qualche vicino quartiere romano.

Ma questa non vuole essere la solita puerile critica al sistema religioso , la chiesa è pur sempre retta da uomini e l'uomo per natura è imperfetto , fare un' analisi su un' istituzione che nel tempo è mutata più e più volte non è mia intenzione .

Questo vuole essere uno sguardo in un piccolo angolo di mondo dove passa il mondo, con tutta la sua bellezza , la sua bruttezza, la sua incoerenza, la sua vastità ed il suo senso di grandezza.

Volti così diversi, ma allo stesso tempo simili baciati da una luce che è li da sempre , secolo dopo secolo, ancor Prima che quelle colonne venissero erette .
La mia intenzione è  quella di porvi davanti a delle immagini sulle quali riflettere, o semplicemente nelle quali perdersi, un po' come si fa quando si è baciati dalla luce .

La mia intenzione è quella di mettervi seduti davanti al mondo intero racchiuso in un piccolo spazio  tra colonne e luce eterna.

il progetto è ancora in divenire .

bottom of page